A food and life blog

Di flaffose o nuvole al cacao


Si avvicina la partenza per una settimana di mare mentre in città il caldo fa davvero passare la voglia di uscire, e soprattutto, di cucinare. Ma cosa fare se, per esempio, avanzano un sacco di albumi o si vuole preparare qualcosa di veloce, soffice e leggero per la colazione?
Semplice, si prepara una flaffosa.


Questa in particolare è la versione al cacao, che non avevo mai provato ma che mi ha decisamente soddisfatta. Rimane sicuramente meno dolce della versione classica limone e amaretto.


Vi lascio qui il link al tipo di stampo necessario a preparare questo dolce alto e spugnoso. Non ho mai provato a fare angel cake, flaffose o simili negli stampi classici per torte, ma credo possiate sicuramente provare, specie se lo stampo che avete è sempre in alluminio.


Ingredienti:

480 g di albumi (tassativamente a temperatura ambiente)
200 g di zucchero semolato
    6 g di cremor tartaro
  10 g di amaretto di Saronno
  30 g di cacao amaro setacciato
130 g di farina debole setacciata
    4 g di sale


La ricetta

Montare gli albumi a neve ben ferma con lo zucchero. Aggiungere l'amaretto, sempre sbattendo, poi il cremor tartaro e quando sarà ben amalgamato continuare a mano con una spatola. Versare in 3 volte farina, cacao e sale mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto.
Versare l'impasto nello stampo apposito senza aggiungere alcun tipo di grasso e cuocere in forno ventilato a 170°C nella parte bassa del forno.
Sfornare, capovolgere lo stampo e lasciar raffreddare. Per sformare il dolce, passare la lama di un coltello sui bordi.
Spolverare, se si vuole, con dello zucchero a velo.


Nessun commento

Posta un commento

Professional Blog Designs by pipdig