A food and life blog

Oreo Cheesecake


Ogni tanto ti prende quella voglia di, come posso dire, tortona americana.
Volevo preparare la prima cheesecake dell'anno per questo ponte, e tra le mille ricette già provate o da sperimentare, e tra le tante sicuramente meno caloriche di questa, mi sono detta: "Sai che c'è? Questa volta lascio perdere biscotti secchi, frutta, lime e salse ai mirtilli e mi butto sugli Oreo".
Aggiungendo il fatto che è una cheesecake senza cottura, se conoscete qualche goloso di questo famoso biscotto, date una chance a questa torta: è bella fresca e velocissima da preparare! Ricordatevi soltanto di prepararla il giorno prima perché deve riposare una notte in frigorifero.

:)


200 g oreo (solo il biscotto)
85 g burro fuso

crema tolta dagli oreo per la base
350 g robiola
350 g philadelphia
120 g zucchero a velo
una punta di cucchiaino di vaniglia in polvere
3 fogli di gelatina
1/2 tazzina di latte
160 g yogurt magro o greco
una dozzina di oreo spezzettati

Riducete in polvere i biscotti nel mixer, versate in una ciotola insieme al burro fuso e mescolate. Usate questo composto per formare la base della cheesecake (io ho usato un anello rivestito di acetato, potete anche usare uno stampo a cerniera rivestito di carta forno). Mettete in frigorifero.
Ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Una volta morbida, strizzatela, mettetela in un contenitore adatto al microonde insieme al latte e azionatelo per pochi secondi alla volta, giusto il tempo di sciogliere la gelatina.
Nella planetaria con il gancio k (o anche a mano con una spatola) amalgamate i formaggi, la vaniglia la crema degli oreo, poi aggiungete lo zucchero a velo ben setacciato e mescolate bene. Aggiungete lo yogurt e mescolate, poi la gelatina sciolta nel latte (non deve essere bollente mi raccomando).
Infine aggiungete gli oreo spezzettati, date una mescolata a mano, e versate il tutto sulla base.
Lasciate in frigorifero una notte.
Sformate la cheesecake e decoratela come più vi piace.

Nessun commento

Posta un commento

Professional Blog Designs by pipdig