A food and life blog

ChocoFrog Macarons



Celebriamo il fatto che alla veneranda età di 27 anni (al momento del viaggio, perché ora sono 28) sono riuscita ad andare a Londra. Mi sono in un certo senso imbucata ad una festa, perché il viaggio è stato il regalo di laurea che ho fatto a mio fratello.
Una delle cose di cui vado più fiera di tutto questo viaggio-regalo, però, è stata "la sorpresa del lunedì". Siamo entrambi molto fan ma soprattutto molto affezionati alla saga di Harry Potter, quindi due mesi prima della partenza ho ordinato online i biglietti per i Warner Bros. Studios a Watford. Ed è stato bellissimo. Ci avrei passato tranquillamente una settimana intera lì dentro.

Anyway, poter comprare qualcosa allo store, come ipotizzato, si è rivelato non impossibile, ma quasi. Bisognava fare una scelta. Una. E vuoi non prenderla una Cioccorana? Ma certo che vuoi prenderla. L'abbiamo mangiata una volta tornati in Italia, sperando di trovare il caro Brian all'interno.
E invece.


Tutto questo per dire che il risultato cromatico di questi macarons mi ha ricordato subito la scatola della Cioccorana presa agli Studios. Per accoppiare i macarons violetti che ho fatto con la ricetta del nuovissimo libro di Maurizio Santin, ho provato a fare la ganache al cioccolato al latte. Non l'avevo mai fatta perché la possibile ultra iper super insopportabile dolcezza della ganache mi spaventava un tantino.
E invece.

:)

Ganache 40% Latte

250 g cioccolato al latte 40% * (vedi note in fondo)
178 g panna fresca

Portate la panna quasi a bollore e versatela sul cioccolato precedentemente tritato. Dopo un minuto circa mescolate bene dal centro per amalgamare il tutto e lasciate riposare in frigorifero almeno 5 ore. Trascorso questo tempo potete utilizzare la ganache così com'è oppure montarla.

Macaron (da una ricetta di Maurizio Santin)
150 g farina di mandorle ben setacciata **
150 g zucchero a velo
150 g zucchero semolato
  50 g acqua
100 g albumi a temperatura ambiente
colorante in polvere (facoltativo)

Cuocete lo zucchero semolato con l'acqua fino ad arrivare alla temperatura di 110°C, versate questo sciroppo a filo su 50 g di albumi precedentemente semimontati, continuando a montare il composto. Otterrete così una meringa italiana. Se decidete di colorare i gusci, aggiungete il colorante in polvere mentre montate la meringa.
Unite farina di mandorle e zucchero a velo, entrambi ben setacciati, e i 50 g di albumi liquidi restanti. Aggiungete poco alla volta la meringa al composto di mandorle mescolando dal basso verso l'alto.
Versate l'impasto in un sac a poche con bocchetta liscia, e formate i macaron su una placca rivestita di carta da forno. Lasciateli riposare per almeno 20 minuti (non devono essere lucidi), e cuoceteli per circa 14 minuti in forno ventilato a 140°C.
Una volta freddi farciteli con la ganache e lasciateli in frigorifero una notte.


NOTE

* La scelta di questo cioccolato è oltremodo fondamentale a mio avviso! Io lo trovo all'Esselunga, anzi, è proprio il cioccolato al latte Esselunga Top. Quindi, non fate i Babbani.
** In questo caso io sono stata molto babbana perché essendo di fretta ho evitato di prestare cura a questo passaggio, ecco perché si nota un po' la "grana" della farina di mandorle.

Nessun commento

Posta un commento

Professional Blog Designs by pipdig