A food and life blog

Mandorle, mele e millemila profumi

C'è sempre tempo per provare una nuova torta di mele.
E non so voi, ma l'accoppiata mele + mandorle a me piace moltissimo.
Per questa torta ho modificato leggermente una ricetta che avevo letto sulla Cucina Italiana. Volevo una morbida torta alle mandorle, che ho deciso di profumare ancor più con la pasta di mandorle pura, da accompagnare a una mela quasi cremosa e ricca di profumi. Infatti troviamo l'immancabile cannella, ma anche il limone e la vanigia. Il profumo e il sapore della mandorla poi si ritrova nella croccantezza della decorazione.
A mio parere, ne esce la forchettata perfetta. A voi il piacevole compito di provarla e smentirmi o darmi ragione!


2 mele grandi (io ho usato due mele gialle)
600 g acqua
150 g zucchero semolato
1 cucchiaio raso cannella
buccia di 1 limone
1/2 cucchiaino vaniglia in polvere
125 g burro
125 g zucchero semolato
2 uova grandi
  60 g farina debole
125 g farina di mandorle
1 cucchiaio pasta di mandorle bio (facoltativo)
q.b. zucchero di canna
lamelle di mandorla tostate
1 cucchiaio marmellata di albicocche


In un pentolino mettete acqua, 150 grammi di zucchero, aromi e portate a bollore fino ad ottenere uno sciroppo abbastanza denso. A questo punto aggiungete le mele tagliate a metà e private di buccia e torsolo e lasciatele cuocere e insaporire per circa 15 minuti (devono essere belle morbide).
Nel frattempo montate il burro con lo zucchero restante fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova una alla volta. Unite farina e farina di mandorle, poi versatele nell'impasto e amalgamate. Infine aggiungete la pasta di mandorle (se avete deciso di usarla) e date un'ultima mescolata.
Versate l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato (18-20 cm diametro), poi appoggiate sulla superficie i 4 pezzi di mela e spolverate con pochissimo zucchero di canna. Infornate a 180°C in forno statico fino a colorazione (circa 30 minuti). Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Trasferite la torta su un piatto, lucidatela con la marmellata di albicocche leggermente calda, e completate con le mandorle a lamelle.

Nessun commento

Posta un commento

Professional Blog Designs by pipdig