A food and life blog

Colomba con gocce di cioccolato

Quest'anno ho deciso di buttarmi e provare a fare il mio primo, serio, lievitato. Mi sono mossa un po' tardi quindi ho optato per la versione della colomba con il lievito di birra, ma voglio preparare al più presto il lievito madre e vedere un po' cosa combino e che cosa cambia a livello di impasto, consistenza e sapore. Quindi, restate collegati!
Ho deciso di usare le gocce di cioccolato che qui a casa sono sicuramente più apprezzate dei canditi.
Con questo impasto ho ottenuto due colombe da 500g, le ho cotte sabato e le abbiamo assaggiate subito. Buona e morbida anche la domenica di Pasqua, quel che è rimasto è stato mangiato a colazione con una bella tazza di caffèlatte perché va da sè che essendoci lievito di birra più passano i giorni e più il prodotto tende a indurirsi.
Sono davvero rimasta piacevolmente soddisfatta!

ORE 16:30 Lievitino
4 g lievito di birra
60 g farina forte
30 g acqua
Impastate gli ingredienti, mettete in una ciotola coperta con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.


ORE 18:30 Primo Impasto
Lievitino
2 tuorli (anche 3 se sono piccoli)
70 g zucchero semolato
110 g acqua * (vedi note in fondo)
102 g burro morbido
280 g farina forte
Impastate almeno per 5 minuti i tuorli con il lievitino. Aggiungete lo zucchero sciolto nell'acqua e il burro, poi tutta la farina, e incordate ** bene.
Aggiungete poco per volta il resto dell'acqua, e incordate nuovamente.
Formate una palla di impasto, mettetela in una ciotola coperta con pellicola e lasciate in frigorifero.

ORE 23-24 Tirate fuori l'impasto dal frigorifero e lasciate lievitare fino al mattino (deve raddoppiare di volume).



ORE 8:30 Secondo Impasto
60 g farina forte
10 g miele
4 g sale
20 g zucchero
scorza grattugiata di 1 limone e 1 arancia ***
2 tuorli (anche 3 se sono piccoli)
25 g burro fuso
1 bicchiere di gocce di cioccolato
Rimettete il primo impasto nella planetaria e aggiungete farina, miele, sale e zucchero, le scorze, e incordate. Aggiungete i tuorli uno alla volta facendo attenzione a che vengano assorbiti bene. Sempre impastando versate il burro a filo e incordate. Aggiungete le gocce di cioccolato, poi mettete la palla di impasto in una ciotola coperta con pellicola e lasciate riposare un'oretta emmezza.

ORE 10:30
Pirlatura e posa negli stampi
Per questo passaggio vi consiglio di cercare qualche video su YouTube, ce ne sono diversi. Spiegarlo a parole sarebbe troppo complicato e non c'è niente di meglio che vedere le mani all'opera. (Cliccate qui per un esempio).
Lasciate lievitare finchè l'impasto non arriva quasi a sfiorare il bordo dello stampo.

ORE 13:30 ca Glassatura e cottura
40 g mandorle
15 g nocciole
60 g ca albume
150 zucchero a velo
granella di zucchero q.b.
mondorle intere q.b.
zucchero a velo q.b.
Tritate mandorle e nocciole. In una ciotola versate lo zucchero a velo, la frutta secca, poi mescolate aggiungendo l'albume poco alla volta. Dovete ottenere una glassa omogenea e non troppo liquida.
Versatela in una sac a poche, coprite la superficie delle colombe, decorate con granella di zucchero e mandorle, poi spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
Cuocete in forno statico a 170°C per circa 40 minuti (controllate bene perché dipende da forno a forno, le mie le ho tolte proprio al pelo..!).
Sfornate e lasciate raffreddare. Io non ho capovolto le colombe durante il raffreddamento, visto che ne ho fatte due piccoline ho voluto rischiare, ma devo dire che non sono scese neanche un po'.

Dato che questo impasto contiene lievito di birra l'ideale sarebbe mangiare la colomba il giorno stesso. Tenetela sempre ben chiusa, è inevitabile che più passano i giorni più tende a seccarsi.
L'anno prossimo, anzi a Natale, proverò sicuramente l'impasto con il lievito madre! 


NOTE
* Sciogliete lo zucchero in 80 g di acqua e poi aggiungete quella che resta in seguito. Può essere che ve ne serva di più o di meno, dipende dalla farina che state usando.
** L'impasto si deve staccare completamente dalle pareti della ciotola e arrotolarsi in modo compatto attorno al gancio (a mo di corda, per l'appunto). Un impasto ben incordato ha formato la maglia glutinica che gli consentirà di trattenere i liquidi al suo interno. Non impastate oltrealtrimenti otterrete il risultato opposto.
*** Anche se la colomba prevede gocce di cioccolato e non canditi, profumatela comunque con gli agrumi, altrimenti perde tutta la sua magia!

Nessun commento

Posta un commento

Professional Blog Designs by pipdig